Ecco la comunicazione inviata dal Presidente nazionale Michelangelo Patané e dall'Assistente Ecclesiastico sabato 14 marzo 2020.
Ai Presidenti
Ai Segretari
Agli Assistenti Ecclesiastici
GRUPPI DIOCESANI MAC
p.c. Ai Consiglieri nazionali MAC
Carissimi,
stiamo vivendo un periodo molto particolare, certamente non facile, in cui siamo anzitutto chiamati ad osservare scrupolosamente le misure precauzionali stabilite dalle autorità competenti, nonché ad essere vicini alle persone più anziane.
Siamo però anche chiamati a pensare al futuro con speranza.
In quest’ottica è stata fissata la data delle Giornate della Condivisione 2021: dal 19 al 21 marzo, ad Assisi, presso la Domus Pacis. Il tema, “La famiglia: in casa e… oltre”, e il programma dell’incontro, salvo piccole modifiche, saranno quelli delle Giornate da poco rinviate; il vescovo di Assisi, Monsignor Domenico Sorrentino, presiederà la Messa conclusiva di domenica 21 marzo. Ovviamente seguiranno ulteriori comunicazioni, ma vi chiediamo di prendere fin d’ora nota della nuova data delle Giornate.
Considerata l’eccezionalità della situazione, a tutti gli iscritti alle Giornate 2020 restituiremo sia la caparra di 50 euro sia, a chi lo aveva versato, il saldo. La restituzione avverrà tramite i Gruppi diocesani cui chiediamo di indicarci/confermarci il codice iban del conto corrente sul quale effettuare il versamento. Per ragioni organizzative, tenuto anche conto che le Giornate sono in programma fra un anno, riteniamo preferibile restituire la caparra e non chiedere se farla valere per le Giornate 2021.
Come sapete, in occasione delle Giornate della Condivisione, il MAC effettua una raccolta fondi per finanziare un progetto di cooperazione con il Sud del Mondo. Per le Giornate 2020 è stato proposto ai Gruppi di sostenere il progetto a favore del Centro “Santa Maria del Soccorso” di Adigrat, in Etiopia, che ospita famiglie in situazione di povertà di cui fanno parte anche persone con disabilità visiva. Ci spiacerebbe che, dal punto di vista economico, il mancato svolgimento delle Giornate della Condivisione 2020 penalizzasse maggiormente proprio la realtà che ha più necessità. Vi chiediamo così di contribuire generosamente al sostegno di questo nostro significativo progetto di cooperazione. Confidiamo nella vostra sensibilità e nel vostro spirito di condivisione!
In attesa di abbracciarci presto, rimaniamo uniti spiritualmente nella preghiera e in contatto tramite il telefono e i mezzi di comunicazione offerti dalla moderna tecnologia.
Fraterni saluti e buon cammino insieme!
Il Presidente nazionale L’Assistente Ecclesiastico
Michelangelo Patané Don Alfonso Giorgio
Leggi anche la comunicazione del Rinvio Giornate della Condivisione 2020.