Centro Scolastico “S. Raffaele” di Gondar in ETIOPIA per l’educazione, la scolarizzazione e la formazione professionale dei ragazzi non vedenti.
IDEA PROGETTUALE
Finanziare le attività del Centro “S. Raffaele” per cinque anni.
Il Centro “S. Raffaele” è una Scuola-Convitto per bambini e ragazzi non vedenti situata nel nord-ovest dell’Etiopia. È stato costruito tra la fine degli anni ’90 e i primi anni 2000 dal Movimento Apostolico Ciechi e dalla Conferenza Episcopale Italiana in collaborazione con l’Arcidiocesi di Addis Abeba. Attualmente ospita 75 alunni (42 ragazzi e 33 ragazze), di cui 30 frequentano la Scuola Primaria interna e 45 seguono gli studi secondari nelle Scuole governative.
OBIETTIVI
- Qualificare le attività didattiche e formative del Centro nonché le strutture logistiche, formare il personale docente ed incrementare il numero degli allievi da 75 a 120.
- Promuovere e favorire, al termine del primo ciclo di studi, l’inclusione degli allievi nel sistema scolastico pubblico per l’istruzione secondaria, contribuire alle spese di 7 studenti che frequentano l’università fuori sede ed assicurare un’attività di doposcuola agli allievi inclusi nella scuola pubblica.
- Avviare insegnamenti pratici, nel campo delle attività agricole ed artigianali, che consentano ai ragazzi e giovani non vedenti di imparare un mestiere e poter svolgere un’attività lavorativa autonoma.
TIPOLOGIA DI INTERVENTO e AZIONI
Al Centro S. Raffaele viene erogato un contributo annuo pari a € 42.000,00 per un costo complessivo per il quinquennio di € 210.000,00.
LA GESTIONE DEL CENTRO La Direzione del Centro è affidata alla Suore “Figlie di S. Anna” e la sua gestione alla Diocesi di Addis Abeba.