Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo (UE) 679/679 (di seguito GDPR), e in relazione ai dati personali di cui il MAC entrerà nella disponibilità con la scheda di partecipazione al Premio, Le comunichiamo quanto segue.
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
Titolare del trattamento è il Movimento Apostolico Ciechi in persona di Antonio Pellizzaro con domicilio eletto in Via di Porta Angelica 63 – 00193 Roma. Il Titolare può essere contattato mediante email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il MAC ha nominato un responsabile della protezione dei dati personali (RPD ovvero, data protection officer, DPO) nella persona del dott. Alfredo Visconti che può essere contattato mediante email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
2. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento è diretto all’espletamento da parte del MAC delle finalità attinenti esclusivamente all’esercizio dell’attività associativa e di quelle ad essa connesse, a cui il MAC è autorizzata ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.
In particolare, il trattamento è finalizzato alla corretta e completa iscrizione alla partecipazione ai Premi "Diana Lorenzani" e “Antonio Muñoz”.
I dati saranno trattati anche al fine di:
• adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile;
• pubblicare il nominativo dei vincitori dei Premi su diversi media.
3. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento:
• è realizzato per mezzo delle operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione;
• è effettuato anche con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati;
• è svolto direttamente dal MAC o dai soggetti riportati al punto 7 in qualità di Responsabili del trattamento dei dati.
4. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il MAC tratta i dati personali lecitamente, laddove il trattamento:
• sia necessario all’esecuzione dei Premi "Antonio Muñoz” e "Diana Lorenzani";
5. CONSEGUENZE DELLA MANCATA COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI
Con riguardo ai dati personali relativi all'esecuzione dei Premi “Antonio Muñoz” e "Diana Lorenzani" di cui il partecipante è parte o relativi all'adempimento a un obbligo normativo (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali), la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi della partecipazione al Premio “Antonio Muñoz” o al Premio "Diana Lorenzani".
6. CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di durata del Premio “Antonio Muñoz” e del Premio "Diana Lorenzani" e, successivamente, per il tempo in cui il MAC sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità, previsti, da norme di legge o regolamento.
7. COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati personali potranno essere comunicati a:
- consulenti e commercialisti o altri legali che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
- istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
- ai media per la comunicazione dei nominativi dei vincitori dei Premi;
- soggetti esterni che gestiscono ed assistono, anche solo occasionalmente, il Titolare nell’erogazione dei servizi internet (sito web, posta elettronica)e nell’amministrazione dei sistemi informativi;
- qualora necessario, a strutture di servizio appartenenti al MAC o a soggetti che svolgono attività di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni con l’utenza.
I soggetti appartenenti alle categorie suddette operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento. Il loro elenco, costantemente aggiornato, è disponibile presso la sede nazionale dell’Associazione.
6. DIFFUSIONE E TRASFERIMENTO DEI DATI
I dati personali non sono soggetti a diffusione né a trasferimento all’estero.
7. DIRITTI DELL’INTERESSATO
L' art. 7 del D. Lgs. 196/2003 conferisce all'interessato l'esercizio di specifici diritti, tra cui quelli di ottenere dal titolare del trattamento dei dati la conferma dell'esistenza o meno di propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile; di avere conoscenza dell'origine dei dati, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l'aggiornamento, la rettificazione o, se vi è interesse, l'integrazione dei dati; di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento.
Il Presidente Antonio Pellizzaro