Se vuoi che il 5 x 1000 delle tue tasse venga destinato alle iniziative e ai progetti che il Movimento Apostolico Ciechi realizza in Italia e nei Paesi del Sud del mondo in favore delle persone con disabilità donare è semplice.
Puoi mettere la tua firma sulla tua annuale dichiarazione dei redditi se vuoi sostenere finanziariamente il Movimento Apostolico Ciechi riportando il codice fiscale, 80211110582, nello spazio "Sostegno degli Enti del terzo settore…".
Il Cinque per mille al MAC: un gesto semplice e gratuito
Destinare il Cinque per mille al Movimento Apostolico Ciechi permette di:
- Trascrivere testi in Braille e in altro formato (audio, informatico) accessibile alle persone con disabilità visiva
- Promuovere servizi territoriali rivolti alle persone con disabilità grave e alle loro famiglie
- Fornire ad ambulatori oculistici, nei Paesi più poveri, medicinali e strumentazioni per la diagnosi e la cura delle malattie degli occhi
- Sostenere l’istruzione e la promozione sociale dei ciechi in Africa attraverso l’invio di materiale in Braille e altri sussidi per non vedenti
Guarda il video
Domande e Risposte sul 5x1000
Leggi le risposte ai dubbi più comuni sul 5x1000
Il 5x1000 è un contributo volontario a favore di enti che svolgono attività socialmente rilevanti, come ad esempio il non profit, e che può essere devoluto tramite la propria dichiarazione dei redditi.
Assolutamente no, il 5x1000 non ha alcun costo aggiuntivo per te.
Scegliendo di destinare tale contributo, infatti, il 5x1000 delle imposte effettive del cittadino contribuente verrà devoluto ad un ente di sua scelta.
Per destinare il 5x1000 al Movimento Apostolico Ciechi basta apporre la propria firma ed inserire il nostro codice fiscale: 80211110582.
Firma e codice fiscale vanno inserite nell’apposita sezione presente sulla dichiarazione dei redditi.
Certo, il 5x1000 può essere destinato anche se non si ha l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi.
Si può indicare la propria preferenza per il 5x1000 anche nella scheda integrativa che viene fornita con il CUD. Tale scheda andrà poi consegnata gratuitamente in busta chiusa ad un ufficio postale, o a qualsiasi altro intermediario abilitato, apponendo sulla busta la dicitura “Destinazione 5×1000 Irpef” accompagnata da nome, cognome e codice fiscale del cittadino contribuente.
Aiutaci a condividere
Vuoi aiutarci a diffondere la tua scelta tra i tuoi conoscenti e amici?
Ecco del materiale promozionale che puoi aiutarci a diffondere.
Altri aggiornamenti sono sulla pagina Facebook del Movimento e sul canale Youtube.
Scadenze e link utili
Ogni anno i termini per esprimere la tua scelta per la destinazione del 5 per mille insieme alla consegna della dichiarazione dei redditi sono:
- dal 30 aprile fino al 30 giugno puoi presentare il modello 730, solitamente utilizzato da pensionati, lavoratori dipendenti o assimilati, in forma cartacea attraverso un ufficio postale
- fino al 30 settembre per presentare il Modello 730 direttamente online o rivolgendosi a Centri di assistenza fiscale (CAF), professionisti abilitati o al sostituto d'imposta (proprio datore di lavoro)
- fino al 15 ottobre per il Modello Redditi PF (ex Modello Unico Persone Fisiche) se presentato per via telematica, online o rivolgendosi a Centri di assistenza fiscale (CAF), professionisti abilitati
Questi il link al sito dell'Agenzia delle Entrate: